RAFFA GUEST IO CANTO - 2010

I0 CANTO - Tredicesima Puntata

11 Dicembre 2010


Rete: Mediaset  - Canale 5 - Italia

Produzione: RTI

Presentato da Gerry Scotti

Orchestra diretta da Maurizio Pica

Coreografie: Antonio Baldes

Regia e direzione artistica: Roberto Cenci

La serata finale del talent-show di Canale 5 che ha proclamato vincitrice tramite il televoto Benedetta Caretta, ha visto salire sul prestigioso palco grandi ospiti:

In primis Raffaella Carrà e Renato Zero, quindi Nek, Massimo Ghini, Piero Mazzocchetti, Matteo Macchioni e il gruppo Nordirlandese The Priests.

Gerry Scotti si è detto "Felice di aver condiviso il sogno di tutti questi ragazzi, Benedetta è bravissima, ma tutti hanno vinto nel segno della musica".

La serata è stata ricca di altri momenti particolarmente emozionanti e coinvolgenti come la bellissima esibizione live dei The Priests, terzetto di sacerdoti dell'Irlanda del Nord che hanno cantato due brani tratti dal loro ultimo album "Noel.

Renato Zero ha cantato alcuni suoi grandi successi vecchi e nuovi tra cui "I migliori anni della nostra vita"

La presenza di Raffaella è stata più che discreta, non ha mai voluto calamitare su di sè l'attenzione lasciando tutto lo spazio a Gerry Scotti agli altri membri della giuria.

Ha cantato live tre canzoni -T'ammazzerei, Asulaié e 0303456- in duetto o in coro con i ragazzi, limitandosi  successivamente a qualche scambio di battute o breve intervento con Gerry Scotti, oltre alla premiazione finale dei vincitori.

E' stata inquadrata spesso seduta tra i membri della giuria, che ha avuto l'onore di presiedere, sorridente, commossa, o divertita e al tempo stesso meravigliata dalla bravura di questi piccoli (alcuni non troppo) fenomeni ("è bravissima" -diceva- di Benedetta Caretta").

A proposito del programma "Amore" Gerry Scotti con vera signorilità (e con la comlpicita di Roberto Cenci...) ha elogiato il programma di Raffaella andato in onda sulla rete RAI concorrente.

Poi è toccato a Nek salire sul palco: ha cantato "Happy Xmas" ed ha presentato il suo nuovo singolo "E da qui", estratto inedito dal suo "Greatest Hits 1992 - 2010".

Oltre a Benedetta Caretta che ha trionfato in questa edizione di Io Canto si sono fatti di valere gli altri finalisti : Andreea Olariu, Enrico Nadai, Sara Musella in coppia con Davide Caci, Luana Chiaradia, Simone Frulio, Alessandro Casillo, Alessia Labate, Mattia Rossi, i Gimme Five ed Elvya Garofalo.

Il premio speciale "Bravo Bravissimo", messo in palio dalla Fondazione Mike Bongiorno, è andato ad Andreea Olariu e gli è stato consegnato da Nicolò Bongiorno, figlio dell'indimenticabile Mike.

La giuria presieduta come detto da Raffaella si è detta entusiasta della seconda edizione dello show:

"Sono opportunità importanti per questi giovani ragazzi che hanno la possibilità di dimostrare il loro talento e costruirsi un futuro ricco di successi ma la testa deve essere sempre a posto, umiltà e passione sono le parole chiave".

 Anche Nek ha speso belle parole per i ragazzi: "Spendo due parole per chi non ha vinto: seguite i vostri sogni sempre, la vostra è comunque una vittoria".