RAFFA GUEST IL SENSO DELLA VITA - 2006

 

 

IL SENSO DELLA VITA

19 Ottobre 2006 - Mediaset - Canale 5

Talk Show in seconda serata condotto da Paolo Bonolis


Il senso della vita è un programma televisivo di Canale 5 ideato e condotto da Paolo Bonolis e trasmesso per tre edizioni dal 2005. Il programma è un talk-show, incentrato sulle storie e le interviste di vari personaggi, famosi e non, ed è ispirato a piccoli spezzoni di film voluti da Bonolis a Ciao Darwin, Domenica in e al Festival di Sanremo 2005. È andato in onda in seconda serata riscontrando un buon successo di pubblico e di critica.

Ospite di questa puntata è stata Raffaella Carrà.

In questa lunga foto-intervista Raffaella racconta molti episodi della sua vita pubblica e privata a commento delle immagini correlate che si susseguono sul grande schermo. 

La prima fotografia la spiazza un pò:

Siamo nel 1970: una Raffaella Carrà che non ha fatto pace con i capelli posa sorridente su una Lambretta.

«Ho fatto il calendario anch'io, è vero! Ma guardami lì, avevo il complesso dei capelli ricci. Poi arrivò Vergottini, me li tagliò e li stirò. Mi ha salvato».

Li porta ancora così, platino, più lunghi oggi che, come dice ridendo, non ha nessuna voglia di mettersi un tailleur ma porta pantaloni aderentissimi e stivaletti bianchi. Senza segreti, un misto di buon senso e autoironia, commenta con Paolo Bonolis le immagini della fotointervista del "Senso della Vita".

C'è l'immancabile vaso dei fagioli, Corrado, Mina, Benigni, Frank Sinatra, la maternità mancata.

 «Ma cos'è quello? Un ombelico? Paolo, non è il mio. Il mio è fatto a tortellino! Pensa che mamma, poveretta, con tutti i dolori del parto, quando sono nata si preoccupò di dire all' ostetrica che «doveva essere come un tortellino».

Segno del destino. «Il mio è a lasagna» ribatte Bonolis, sbottonandosi la camicia.

Il capitolo Frank Sinatra:

«Ci siamo conosciuti alla stazione Tiburtina mente giravamo "Il colonnello Von Ryan". Aveva voglia di sposarsi: ha sposato la mia vicina di casa Mia Farrow.

Mi regalò una collana di perle con chiusura di smeraldi, che mi fu in seguito rubata in un grande albergo di Milano. Aveva voglia d' innamorarsi, io no. Non volevo essere la fidanzata del capo».

Poi l' appello a Mina:

«Il suo ritiro lo capisco, ha dato tanto. Mina, sei talmente grande, torneresti con l' amore di tutta l' Italia».

Gli occhi le diventano lucidi quando appare Corrado:

«Un uomo che mi emoziona. Mi prendeva in giro, mi ha insegnato a essere generosa, a coltivare il senso dell' umorismo e a essere uniti per vincere le battaglie. In più, si cazzeggiava pure. Preferisco gli incontri agli scontri».

Non parla di scontro, neppure riferendosi al rapporto non proprio idilliaco con direttore di RaiUno Del Noce:

 «Mi dispiace solo che non abbia capito "Amore", l' ultimo programma che ho fatto. Abbiamo portato a casa 130 mila bambini, gli Italiani sono stati così generosi».

 Il tormentone che la accompagna da sempre, ovvero Raffaella icona gay per antonomasia:

 «Non ho preconcetti di nessun tipo, a volte nella vita c' è un feeling senza parlare. I gay: li rispetto prima, e li amo».

Esilarante il racconto del raid di Benigni a Fantastico, tutti preoccupati che parlasse del Papa o di politica mentre il comico fa un inno alla «gnocca», riuscendo a metterla comunque un pò in difficoltà.

Raffaella sogna un' Italia più simile alla Spagna:

«senza burocrazia inutile, per farci vivere tutti meglio».

 Osserva attentamente il quadro di Klimt sulle tre età della donna, riconoscendosi in quella di mezzo.

«La natura non mi ha fatto diventare mamma, ma sono «papà» di due bambini. Se non hai la fortuna di essere padre o madre, puoi dare amore lo stesso. Il tempo passa, non sono capace di essere una donna di 60 anni~ Non so come si faccia. Mi dico: Ora dovrei mettermi il tailleur, ma non mi va. L' importante è essere altruisti, io non so fare diversamente».


 I QUADRI DELLA FOTO INTERVISTA
01. Il calendario Lambretta 02. L'ombelico 03. Frank Sinatra
     
04. I Fagioli 05. La Danza 06. Mina
     
07. Corrado 08. Fabrizio Del Noce 09. Tiziano Ferro
     
10. La Spiritualità 11. I gay 12. Roberto Benigni
     
13. Il programma di cucina 14. Le tre età della donna 15. Amore