TELEVISIONE 1981 - MILLE MILIONI

 

 

 

1981 - Millemilioni

 

RAI 2 (Colore)

coproduzione: ATC – Argentina; Canal 13 – Mexico;
ITC England; RAI – Italia; TSS – Urss.
 
Spettacolo musicale In onda
 dal 8/03/1981 al 12/04/1981 in 5 puntate  (Domenica ore 22.30)
Condotto da: Raffaella Carrà
 
Autori: Gino Landi
 
Scenografia: Cesarini da Senigallia
 
Costumi: Luca Sabatelli
 
Coreografie: Gino Landi
 
Orchestra diretta dal maestro Paolo Ormi
 
Regia: Gino Landi
 
Sigla iniziale: "Mi spendo tutto" (Raffaella Carrà)
 
Sigla Finale: "Io non vivo senza te" (Raffaella Carrà)

Nel periodo che va dal 1978 al 1980 Raffaella cura maggiormente la sua carriera di cantante riuscendo a conquistare il mercato europeo,  giapponese e soprattutto quello Sudamericano dove diventa un vero fenomeno popolare.

Di conseguenza arrivano delle proposte per realizzare alcuni special da parte di diverse televisioni, tra quella Inglese e quella Russa.

Come nasce l'idea della co-produzione?

L'Unione Sovietica alla fine del 1979 aveva richiesto alla RAI di realizzare un programma musicale con Raffaella che in quel periodo era in Argentina impegnata in tour e per le riprese del film "Barbara". Si pensò quindi di coinvolgere anche altri paesi in cui Raffaella godeva di grande popolarità. Nasce quindi l'idea di realizzare cinque speciali, ognuno dei quali girato in una diversa capitale: Buenos Aires, Città del Messico, Londra, Roma e Mosca. 

E’ il primo esperimento di cooperazione televisiva internazionale!

Così è nato "Millemilioni" fatto di molte canzoni e balletti e di poche parole.

Il programma fu realizzato tra Marzo e Novembre 1980 per essere poi trasmesso dopo vari rinvii (con grande disappunto di Raffaella) nel marzo dell'anno succesivo.

Si parte dalla presentazione del Paese visitato con Raffaella insieme al pupazzetto animato disegnato da Sandro Lodolo vestito secondo il costume locale e identificato con un nome altrettanto tipico; quindi si prosegue con un panoramica della città  di carattere generale, fino ad arrivare agli angoli meno conosciuti e più caratteristici.

Ogni puntata è dedicata ad una nazione e Raffaella, oltre che a dare un quadro generale degli usi e dei costumi del posto, canta e balla soprattutto per le strade, tra i monumenti della capitale e nei luoghi più impensati coinvolgendo spesso la gente comune del posto.

Numerosi sono i video proposti, tra in tanti spiccano: "Rumore" in una discoteca Londinese e dentro una grotta Messicana, "Amicoamante" su di un ring, "Pedro" in un Luna Park e tra i vicoli Buenos Aires, "In the city" su un ponte, "Yo no se vivir sin ti" in un teatro, "Roma non far la stupida stasera" ai bordi di una fontana, "Ratataplan" su di una barca, "Latino" su di un elicottero, "Buen Amor" in un bazar, "0303456" in un circo,  "Volare" sulla pista di un aeroporto e perfino sopra le ali di un aereo.

L’idea di eseguire i balletti e cantare le canzoni nei luoghi caratteristici di queste capitali è geniale perché Raffaella riesce a far conoscere al pubblico televisivo, attraverso la sua musica e lo spettacolo, posti e luoghi mai visti da molti in un mondo non ancora globalizzato, senza internet e computer domestici, riuscendo a mescolare con sapiente maestria cultura e musica.

Nelle successive repliche di "Millemilioni" verranno tagliati i video di "Volare" e "Ciak" per il contenuto di loghi pubblicitari.

In ogni puntata sono previsti brani cantati e ballati (i ballerini fissi sono sono due: Sergio Japino e John Mac Green, mentre gli altri sono reclutati sul posto.


 

In giro per le Cinque Capitali

a Buenos Aires:

In the city, Manana, Ciak, Yo no se vivir sin ti, Balletto moderno, A Media Luz, Pedro, Fiesta, Buen Amor, Balletto Gerschwin, Vuelve.

a Mosca:

Fiesta, A far l'amore comincia tu, E salutala per me, Antoshka, Pedro, Balletto Luci della ribalta, Maria Marì, 03.03.456, Torna da me, Balletto Star Wars.

a Ciudad Mexico:

Latino, Hay que venir al sur, Buen amor, Balletto Can can, Medley Mexico, Rumore, Maria marì, Balleto Bamba, No le hagas lo que a mi.

a Londra

In the city, Ratataplan, California, Do it do it again, How do you doing, A million dollars, Tuca tuca, Rumore, Balletto Broadway, Ci vediamo domani.

a Roma

I thank you life, Volare, Ratataplan, Life is only rock and roll, Ma che musica maestro, Balletti e canzoni popolari romanesche, Domani, Amico amante, Balletto alla fontana del tritone, A parole.


 

"L'Argentina mi ha spalancato le porte con stadi affollati da sessantamila spettatori, io credevo che fossero in maggioranza italiani e quando in un impeto di nostalgia ho chiesto che gli italiani alzassero le mani, di mani alzate ne ho viste pochissime!".  (Eva Express 1982)

"I Russi sono meravigliosi! Tanto cari! La mia sarta russa mi ha regalato un libro che le sarà costato un mese di stipendio. Poveretti, non vivono bene. Ora, però, stanno prendendo coscienza del fatto che il mondo vive in un modo diverso ed il contatto con noi occidentali rende il confronto più bruciante." (Eva Express 1982)