TELEVISIONE 1974 – Тысяча огней

 


Testo in attesa di traduzione

L’aspetto che colpisce maggiormente il pubblico italiano è l’accostamento delle due conduttrici del varietà: Mina (la regina della canzone) e Raffaella Carrà (la soubrette, tanto amata da nonni, mamme, papà e bambini).

Uno show ricco di ospiti illustri dove sia Mina che Raffaella hanno il loro spazio personale l’una per cantare e l’altra per cantare e ballare.

Non mancano le performance insieme dove le due primedonne eseguono momenti di spettacolo ad altissimo livello da sole o con grandi ospiti come Kramer, Monica Vitti,   Erminio Macario, Nino Taranto, Adriano Celentano e Renato Rascel.

Dietro le quinte:

Come fu possibile mettere insieme le due dive? Molte sono le versioni, da quella che vuole sia stata la stessa Mina a proporre la Carrà a un attonito Falqui (che mai aveva lavorato con la vedette del “Tuca Tuca”), a quella che attribuisce il tutto alle pressioni dell’allora capostruttura RAI Giovanni Salvi, fino alla tesi secondo la quale fu l’amicizia tra i compagni del tempo delle due star, Alfredo Cerruti e Gianni Boncompagni a portare la Carrà al fianco della cantante. Forse il mistero non verrà mai chiarito, ma che importa? Di certo resta che un varietà come “Milleluci” non si è più visto. Il fatto è che, in un’Italia stritolata tra terrorismo, trame occulte, governi più o meno balneari almeno nello stile, ci si stava avvicinando, quasi per reazione, all’era del riflusso, del mordi e fuggi, dell’avere tutto e subito. La TV assorbì via via tale “humus”. Stava per finire un’epoca. Mina lo fece capire con la sigla finale. Quel “Non gioco più”, impreziosito dall’armonica di Toots Thielemans, sarebbe stato il suo messaggio d’addio ai teleschermi, divenuto definitivo col video che chiudeva “Mille e una luce” del ’78, la sensualissima “Ancora, ancora, ancora”. Falqui, invece, continuò a deliziarci coi suoi show all’insegna di una qualità mai più raggiunta dai suoi epigoni finquando, nei primi anni Novanta, la RAI – in nome di quel moloc barbaro e insensato chiamato Auditel - decise che poteva fare a meno della sua arte. E sul varietà cominciò a calare, lenta"

 

1974 – Тысяча огней

 
Музыкальное шоу в 8 выпусках; выходило с 16 марта 1974 г. в субботу
вечером в 21:00 на Государственном телевидении Италии.
 
Ведущие: Раффаэллой Каррà и Миной
 
Тексты: Роберто Леричи и Антонелло Фалквu
 
Сценография: Чезарини да Сенигаллиa
 
Костюмы: Коррадо Колабуччи
 
Хореография: Джино Ландu
 
Оркестр под управлением Джанни Ферриo
 
Режиссёр:Антонелло Фалкви
 
Начальная сигла: «Дин дон дан» ("Din don dan") (Раффаэлла Каррà)
 
Заключительная сигла: «Я больше не играю» "(Non gioco più") (Мина)

Каждый выпуск шоу направлял "тысячу огней" на одну из тем представления:

“Радио” (первый выпуск);

“Кафе-шантан” (второй выпуск);

“Ревю” (третий выпуск);

“Телевидение” (четвёртый выпуск);

“Аванспектакль” (пятый выпуск);

"Кабаре” (шестой выпуск);

“Мюзикл” (седьмой выпуск);

“Оперетта” (восьмой выпуск).

Больше всего итальянскую публику поразило соединение двух ведущих: Мины (великой итальянской певицы) и Раффаэллы Каррà (субретки, весьма любимой дедушками, бабушками, мамами, папами и детьми).

В шоу участвовало много знаменитых гостей, а каждая из двух ведущих в течение выпуска выступала в собственных номерах - Мина пела, а Раффаэлла и пела, и танцевала.

Однако они работали вместе: некоторые их совместные номера, в которых они выступали вдвоём или с такими выдающими гостями, как Крамер, Моника Витти, Эрминио Макарио, Нино Таранто, Адриано Челентано и Ренато Рашель, достигали высочайшего художественного уровня.

Весьма зрелищен музыкальный номер, в котором участвуют Мина, Раффаэлла и сёстры-близнецы Кесслер. Четыре артистки исполняют песню «Я знаю, что всегда будет нравиться» (“So quel che sempre piacerà”), посвящённую соответственно чувственным движениям Раффаэллы, гибкости рук Мины и безупречной симметричности танцевальных шагов Аличе и Эллен, которые они выполняют очень длинными и стройными ногами.

Начальная сигла “Din don dan” в исполнении Раффаэллы очень быстро попадает в хит-парад. Заключительные титры идут под замечательную песню «Я больше не играю» (“Non gioco più”), написанную Роберто Леричи и Джанни Феррио и исполненную окутанной фатальным обаянием Миной, которой аккомпанирует на губной гармонике Тутс Тилеманс.

"Всем хотелось, чтобы мы были соперницами, но я вспоминаю Мину с большой теплотой. По вечерам мы собирались у меня дома, ужинали и подолгу играли в скопоне. Она была блестящим партнёром в работе." (TV Sorrisi e canzoni, n° 2 - 1987).