SCENEGGIATI - FILM TV - PROSA TELEVISIVA > MAMMA PER CASO

 

 

 

 

 Mamma per caso (4 Episodi)

 

Regia: Sergio Martino

 

Italia, 1997

 

Cast: Raffaella Carrà, Ray Lovelock. Carla Signoris, Maurizio Crozza, Pier Francesco Poggi, Jean Sorel, Natasha Hovey, Francesco Lodoloo,
Antonella Mosetti, Tancredi Tomaselli, Rosa Collado, Patrizia De Clara, Micaela Giustiniani, Katijusha Kopnina, Gippy Soprani.

 

Genere: Commedia Fiction TV

 

Sceneggiatura: Giovanni Lombardo Radice e Paola Pascolini

 

Trama

Nicoletta, una donna in carriera che ha scelto di puntare tutto sul lavoro: diventata una star televisiva a prezzo di rinunce e sacrifici, non intende sposarsi per non perdere la propria libertà. La sua vita viene improvvisamente stravolta il giorno in cui la sorella Annamaria, tutta casa e famiglia, scopre che il marito la tradisce con una giovane spagnola insegnante di flamenco: per capire se è possibile lanciarsi alla sua riconquista è infatti logico che Annamaria lasci i suoi figli (Margherita, di sedici anni, Alberto di quattordici e Nini di appena otto mesi) alle cure della fidata sorella.

Per l'impegnatissima Nicoletta è il momento di misurarsi con problemi di pappe, primi amori e disavventure scolastiche, trovandosi a fronteggiare situazioni inconsuete e con approcci diversi da quelli di un genitore tradizionale: è proprio in questo modo che la commedia si arricchisce di stimolanti riflessioni sul rapporto tra adulti e ragazzi e tra figli e genitori, dimostrando come la vita di tutti, spesso costretta all'interno di rigidi schemi, possa essere piacevolmente stravolta nei momenti più inaspettati. E l'ambiente di lavoro della protagonista consente di dare un'occhiata dietro le quinte del mondo televisivo: si scopre, così, l'aspetto sconosciuto degli studi e delle redazioni, con il lavoro frenetico, l'impegno a confezionare un prodotto di forte impatto, la responsabilità della messa in onda, ma anche le rivalità, le gelosie, l'arrivismo e soprattutto gli assillanti problemi di audience.