CINEMA I COMPAGNI

 

 

 

I COMPAGNI

 

Regia: Mario Monicelli

 

Italia, 1963

 

Cast: Mario Pisu, Renato Salvatori, Vittorio Sanipoli, Sara Simeoni, Pippo Starnazza, Elvira Tonelli, Antonio Casamonica, Anna Glori, Bernard Blier, Raffaella Carrà.

Sceneggiatura: Angel Age, Suso Cecchi d'amico, Mario Monicelli, Furio Scarpelli

 

Genere: Drammatico, Sociale

 

Altri Titoli: Les Camarades (FR) - Los Compañeros (AR) - I Compagni (SP) -  Os Companheiros (BR) - Die Peitsche im Genick (DE) - The Organizer (US) - The Strikers International (UK) - I Syntrofi (GR)

 

Trama del film

 
In una industria tessile torinese, sul finire del secolo scorso un gruppo di operai, prendendo lo spunto da un incidente di lavoro, chiedono la revisione del loro trattamento. Però l'azione fallisce. Riprenderà quando un agitatore sociale, il Professor Sinigallia organizzerà gli operai incitandoli allo sciopero ad oltranza. Nella reazione di crumiraggio sollecitata dai padroni, un operaio perde la vita, mentre il professore, ricercato dalla questura, cerca rifugio da una prostituta. Lo sciopero continua e la resistenza padronale sta per vacillare. Nello scontro con la cavalleria, chiamata per difendere la fabbrica dall'occupazione, cade una seconda vittima. Gli operai ritornano al lavoro sotto il peso della sconfitta, ma con una speranza per l'avvenire.