CINEMA GIULIO CESARE, IL CONQUISTATORE DELLE GALLIE

 

 

 

GIULIO CESARE, IL CONQUISTATORE DELLE GALLIE

 

Regia: Tanio Boccia

 

Italia, 1962

 

Cast:Cameron Mitchell, Rick Battaglia, Dominique Williams, Ivo Pajer, Raffaella Carrà,Carlo Tamberlani, Bruno Tocci, Cesare Fantoni, Giulio Donnini, Lucia Randi.

Sceneggiatura: Nino Scolaro

 

Genere: Storico

 

Altri Titoli: Caesar the Conqueror (US -UK) - Ioulios Kaisar (GR) - Júlio César, Conquistador da Gália (BR) - Jules César conquérant de la Gaule (FR) - Julio César, 'El Conquistador de las Galias' (SP) - Julius Cäsar, der Eroberer Galliens (DE)

Trama del film

 
Anno 702 dalla fondazione di Roma. La Gallia si solleva violentemente al dominio di Roma sotto la guida del giovane condottiero Vercingetorige, mentre nell'Urbe gli irriducibili avversari di Cesare manifestano per bocca di Cicerone la loro opposizione. Cesare acquartierato a Ravenna non tarda a fronteggiare il duplice pericolo. Imposto alla figlia adottiva Publia il matrimonio con Quinto Cicerone, fratello dell'oratore, al fine di eliminarne la pericolosa ostilità, fa diffondere ad arte voci false e all'insaputa di tutti, si avvia nottetempo verso la Gallia. Superate felicemente varie vicissitudini affronta e sconfigge i galli occupando la città di Avarico, dirottando poi in direzione di Gergovia, dove è attaccato di sorpresa da preponderanti forze galliche e subisce una grave sconfitta. Allora Cesare prosegue con le sue superstite forze verso Alesia, intenzionato a sferrare un colpo decisivo alla tracotanza di Vercingetorige e quivi la legione di Marco Labieno giunge in tempo a trasformare in una strepitosa vittoria la pericolante battaglia. Vercingetorige vinto e soggiogato si arrende personalmente a Cesare.