CINEMA TORMENTO DEL PASSATO

   

 

TORMENTO DEL PASSATO

 

Regia: Mario Bonnard

 

Italia, 1952

 

Cast: Laura Gore, Renzo Borelli, Riccardo Garrone, Natale Cirino, Luigi Pavese, Guglielmo Inglese,Giulio Battiferri, Violetta Nardon, Carlo Romano e la piccola RAFFAELLA CARRA'

Sceneggiatura: Nicola Manzari, Mario Bonnard, Guido Chiolo

 

Genere: Drammatico

 

Altri Titoli: Tormento del pasado (SP)

 

Trama del film

Un gangster italiano, Andrea, che ha dovuto lasciare l'Italia per sottrarsi all'arresto, vi ritorna dopo sei anni, sotto falso nome, per partecipare ad un losco traffico. Da un'antica amante, che ritrova a Roma,ha notizie di Luisa, una fanciulla da lui sedotta sei anni prima: apprende così che dalla sua breve relazione con Luisa è nata una bimba. Luisa ha sposato poi un brav'uomo, innamorato di lei, che ha adottato la bambina. Andrea, spinto dal desiderio di vedere la figlia, si reca da Luisa, che, spaventatissima, lo scongiura di non turbare la sua pace domestica conquistata dopo tante sofferenze. Andrea però vuole assolutamente conoscere sua figlia, che colma di carezze e di doni. L'amor paterno, che ormai ha preso possesso del suo animo, l'induce a risoluzioni estreme. Egli decide di rinunciare alle losche imprese e di rifarsi una vita onesta: per tale intento propone a Luisa di fuggire con lui, insieme alla loro bambina. Luisa si rifiuta di seguirlo e per difendersi da lui, che la minaccia, gli spara contro e lo ferisce mortalmente.
Prima di morire, Andrea vuol rivedere la sua figliola: egli ha dichiarato alla polizia che il suo ferimento è dovuto ad un disgraziato incidente. Luisa espierà in una vita di onestà e di assoluta dedizione ai suoi doveri la duplice colpa.